Network, digital marketing e CRM: il settore turismo riparte dal digitale.

L’industria del turismo è da sempre uno dei motori del nostro paese. L’attuale emergenza però, ha messo tutti di fronte all’esigenza di un cambiamento. Tra le opzioni per salvare questa stagione una delle più immediate ed efficaci da percorrere, è quella del digitale.

In un recente articolo del Sole24Ore, Giovanna Manzi (Ad di Best Western) commenta il periodo delicato suggerendo che:

“Fare solo “restoring” serve a poco, perché quando la crisi sarà alle spalle bisognerà essere pronti a cogliere le nuove opportunità che offrirà il mercato, puntando per esempio su bacini di domanda differenti per quanto riguarda la tipologia della clientela servita, oppure affidandosi a piattaforme alternative rispetto a quelle finora utilizzate.”

Investire in digitale nel medio e lungo periodo, quindi, è una soluzione per spingere il settore del turismo fuori dalla zona d’ombra della crisi e sollecitare la ripartenza che tutti

Come far ripartire il turismo in digitale: tre step fondamentali.

Per una ripartenza in digitale, gli imprenditori del settore turismo, gli albergatori devono farsi trovare pronti. Ci sono dei punti fondamentali per sfruttare le opportunità del digitale in modo efficace e produttivo, con uno sguardo dall’alto, che permetta una consapevolezza di ciò che si sta facendo e qual è la direzione, l’obiettivo, verso cui si sta andando.

I 3 step fondamentali in digitale per il settore turismo sono:

  • trovare soluzioni alternative per la gestione dei clienti,
  • scegliere la formazione per dare nuove competenze digitali e di marketing
  • investire in tecnologie innovative per le strutture

L’utilizzo di strumenti digitali avanzati è una possibilità interessante e, fino ad ora, poco sfruttata. Ad esempio: chatbot e automatismi per la gestione delle richieste dei clienti in grado di rispondere alle domande di routine, aiuta i reparti customer care a gestire le reali esigenze dei clienti interessati e a snellire l’asset aziendale.

Portali di gestione delle relazioni con la extranet (rete franchising, fornitore, strutture etc.) per mantenere e far crescere le relazioni commerciali dell’azienda.

La stessa percezione di marketing dovrebbe assumere un ruolo più preciso, mirata all’obiettivo. Basare le nuove strategie su dati statistici che aiutino l’azienda a trovare nuovi clienti, munirsi di strumenti di monitoraggio del marketing, che restituiscano il valore dell’investimento in advertising e la qualità delle strategie attuate, sono solo l’inizio per ripartire con più consapevolezza.

Se sei nel settore del Turismo: 3 strumenti digitali che abbiamo preparato per te

Ci occupiamo di digital da più di 20 anni e conosciamo l’importanza di avere a disposizione degli strumenti che rendano più agile la comunicazione.

Per queste ragioni abbiamo sviluppato 3 software che costituiscano un valore per le aziende e uno strumento di evoluzione e ripartenza.

Per la gestione della extranet: OriginaCloud offre un sistema di comunicazione tra azienda e rete vendita o franchise attraverso un software avanzato e scalabile volta a migliorare il network dell’azienda. Uno strumento per promuovere relazioni commerciali. Scopri di più.

Relation management tool. DeskMessenger un hub dal quale dialogare e assistere con efficienza i clienti. Integra un chatbot che apprende il linguaggio e automatizza e prevede le intenzioni dei tuoi clienti, con funzione exit intent che previene l’abbandono di carrelli o landing page con form dedicati. Vai al sito.

App Marketing: con My Marketing App hai un monitor completo e una proiezione in tempo reale del piano marketing realizzato per la tua azienda. Leggi i KPI e controlli l’efficacia delle campagne attive, riducendo gli errori e comprendendo le soluzioni più efficaci per le tue strategie marketing. Ottieni più informazioni.

Far evolvere la tua azienda e prepararla alla vera ripartenza, significa anche usare strumenti innovativi e munirsi di tutto il necessario per affrontare un mercato che si sta dirigendo verso un profondo cambiamento.

Se vuoi una demo personalizzata, compila il form di contatto. Seguici sul blog per nuove soluzioni e spunti che stiamo vagliando seguendo i maggiori osservatori dello scenario economico italiano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Latest

Boom di vendite online. Se hai un e-Commerce questo ti deve interessare

How did they balance being so funny and being such respected artists?” This question was recently posed by a visitor in reference

e-Commerce B2B: il giro d’affari dei marketplace di cui non si parla

How did they balance being so funny and being such respected artists?” This question was recently posed by a visitor in reference

E-commerce tip 2 – Questione di sicurezza

How did they balance being so funny and being such respected artists?” This question was recently posed by a visitor in reference

Natale 2019: se hai o stai aprendo un e-Commerce, devi leggere questi dati

How did they balance being so funny and being such respected artists?” This question was recently posed by a visitor in reference

La rivoluzione digitale dei pagamenti online: Apple,Google e Amazon aprono le frontiere verso i nuovi sistemi di transazione commerciale

How did they balance being so funny and being such respected artists?” This question was recently posed by a visitor in reference