In questo periodo storico, impattato dal Covid19, nel solo mese di marzo si sono registrare +80% di vendite online.
“Un’impennata comprensibile ma non prevedibile” secondo Anastasia Sfregola, sales Manager per l’Italia di Koomo.
Anche se l’aumento vertiginoso di acquisti online riguarda per la maggior parte prodotti di primo consumo, c’è una realtà dietro questo dato che chiunque abbia un e-Commerce non può ignorare:
L’epidemia da Coronavirus sta cambiando profondamente le nostre abitudini, anche quelle d’acquisto.
Se sei un proprietario di una piattaforma di Shop Online, che tu venda servizi o prodotti, questo è il momento di investire per offrire al tuo visitatore la migliore esperienza d’acquisto che potrebbe avere.
È fondamentale farlo, per questi 3 motivi:
- Questo periodo sta permettendo a tante persone che non avevano mai avuto esperienza con l’acquisto online di cimentarsi. Se la loro esperienza è positiva oggi, avremo moltissimi nuovi consumatori pronti all’acquisto online domani.
- Chi fa vendita online deve fare molta attenzione, poiché l’esperienza d’acquisto dei nuovi consumatori di questi giorni, sarà difficile da cambiare in futuro. Chi si è trovato male ora, sarà poco disposto ad acquistare da te in futuro, ma se invece in tanti si sono trovati bene hai davanti una strada spianata per il tuo business online.
- Questo periodo sta abbattendo una buona parte delle resistenze sugli acquisti online che ancora esisteva in Italia. Oltre all’acquisto di beni di prima necessità, si stanno vendendo tante cose in diversi settori. Incentivati dall’esperienza dello shopping online, ma anche spinti fortemente dalla noia, ecco che si comprano oggetti e prodotti online di qualsiasi genere. Dopo averlo sperimentato, il consumatore del futuro non abbandonerà (non del tutto perlomeno) questa nuova comodità.
Cosa devi fare subito se hai un e-Commerce
In base alla nostra esperienza, con 25 anni di attività nel commercio digitale, sono 3 le cose che devi immediatamente verificare:
-
La velocità del sito web
Un sito che si carica velocemente rende la navigazione dell’utente piacevole e fluida. Il dato è ancora più importante nella navigazione con dispositivo mobile. Anche se le persone oggi hanno più tempo da investire, sono comunque abituate a un’alta fruibilità delle informazioni. E se la tua piattaforma non la offre, passeranno a quella della concorrenza. Inoltre una piattaforma navigabile con fluidità e semplicità, aumenta la percezione di affidabilità nel visitatore.
-
Il processo di Check out
Pensando soprattutto all’alta percentuale di persone che hanno scoperto in queste ultime tre settimane l’acquisto online, ma che non sono particolarmente appassionate di digitale e sono più propense a fare il loro acquisto su una piattaforma che offre loro un percorso di check out semplice e lineare. I passaggi devono essere pochi. Le informazioni chiare.
-
L’assistenza Clienti
Ci sono due fattori che pesano sul tuo servizio di Customer care:
- Gli acquisti in questo un momento di emergenza, con pochi punti fermi e tanta insicurezza, rende l’utente più vulnerabile e spesso bisognoso di rassicurazioni. Anche i più esperti.
- Tantissimi clienti, non saranno esperti, ma alle loro prime esperienze di acquisto online.
Essere presenti, pronti nel dare risposta a richieste, informazioni e conferme, ti rende un punto di riferimento per l’acquisto online. Difficilmente cambieranno questa nuova abitudine acquisita. Anche quando tutti torneremo ad una quotidianità più normale.
E non dimenticare che il passaparola “digitale” mai come in questo momento è attivo: le persone chiedono consiglio e in tantissimi sono ben disposti nel dare risposta.
Per cui le realtà di Shop Online che sapranno offrire un’esperienza di acquisto eccellente oggi, prima della fine di questo periodo particolare che sta condizionando milioni di nuovi clienti, acquisiranno un nuovo bacino di clienti altamente fidelizzati.
Richiedere l’intervento di un’agenzia esperta nel settore del commercio online è fondamentale per raggiungere i risultati attesi. Noi di C24 curiamo progetti e-Commerce con massima attenzione, cura dei dettagli e competenza. Se ricerchi queste qualità nei tuoi partner e vuoi migliorare le performance del tuo store online, visita il nostro sito e contattaci.