Il periodo natalizio è da sempre un momento positivo per il commercio: oltre alla “corsa” al regalo, è il clima di festa in sé che ci spinge a spendere di più.
Qui in C24Web stavamo aspettando questa giornata, il 27 dicembre, per esaminare i dati delle vendite online. Eravamo molto curiosi tanto che, per ingannare l’attesa e dare tempo ad economisti e statisti di raccogliere i dati, abbiamo iniziato già da alcuni giorni a fare previsioni e a lanciare piccole scommesse. Stamattina, le nostre aspettative sono state piacevolmente superate!
Le stime di Mastercard SpendingPulse dicono che le vendite durante la feste sono salite del 3,4%, con gli acquisti online cresciuti del18,8%:un boom che conferma il cambio delle abitudini dei consumatori.
Altri dati interessanti sulle nuove abitudini degli italiani verso gli acquisti online.
⁃ L’italiano medio è ancora diffidente verso gli acquisti online, ma scopre sempre di più lo showrooming (percentuale in aumento quest’anno), ovvero l’abitudine di cercare, guardare, provare i prodotti nei negozi tradizionali per poi acquistarli online.
Se hai un e-commerce o sei in procinto di aprirne uno, devi tener conto di questo dato: non trascurare la presentazione del prodotto e/o servizio. Se le foto sono belle, chiare, dettagliate, risaltano i particolari e, allo stesso tempo, la descrizione è esaustiva e magari non asettica, il consumatore troverà un parallelismo netto tra quello che ha visto in negozio e il prodotto sul tuo e-Commerce, eliminando a livello limbico ogni remora sull’acquisto e scegliendo la tua piattaforma per il suo acquisto.
⁃ Il 45% dei consumatori utilizza siti di e-commerce specializzati, il 38,8% siti di aggregatori consolidati (in prevalenza Amazon, Ebay e Zalando), il 36% siti di e-commerce che hanno anche negozi fisici.
Se il tuo e-commerce è un’estensione della tua attività fisica, lavora in modo coerente affinché un business rafforzi l’altro. Tieni conto di tutti gli elementi quando disegni la tua strategia.
Se invece il tuo business è solo online, crea il tuo servizio in modo accurato e attento in modo che possano percepirti come uno specialista del settore, sia tu stia vendendo biglietti, abbonamenti, vini, trattamenti di bellezza o qualsiasi altro servizio/prodotto.
Chiudiamo con una panoramica numerica sulla crescita del canale web negli ultimi 4 anni, come scelta per l’acquisto dei regali di Natale:
• 2019: 54,8%
• 2018: 50,8%
• 2017: 47,8%
• 2016: 44%
• 2015: 39,6%
Sono numeri che fanno pensare. Il trend è chiaro. Non potrà che continuare ad aumentare. Ricordati che le generazioni che stanno crescendo e che rappresentano sempre più il nuovo “potere di acquisto” sono nativi del digitale.
Abbiamo messo a disposizione un estratto del nostro GuideBook: “HowTo e-Commerce: LA TUA GARANZIA DI EFFICIENZA”. Puoi scaricarla gratuitamente qui.
*Fonti: Repubblica; Confcommercio-Imprese Italia; quifinanza