e-Commerce e impresa: la sfida da vincere

ecommerce_italia

 

 

 

 

 

 

 

 

Sei un imprenditore. Sei il CEO. Sei un dirigente. Devi guidare la tua impresa, competere e raggiungere obiettivi?

È assolutamente necessario oggi pensare e agire da technology company, a prescindere dalle industry di appartenenza. È questa la vera leva di sviluppo competitivo e di una nuova rivoluzione industriale appartenente a nuovissime regole di governance.

L’apertura di un e-Commerce rappresenta una sfida per ogni imprenditore.

Abbiamo visto – da appassionati, ma soprattutto da esperti di tecnologia – pionieri avventurarsi nell’universo dello shopping digitale già parecchi anni fa, coraggiosi investire nell’ultimo lustro cifre importanti su e-Commerce più o meno performanti e infine imprenditori “della porta accanto”, che si sono tuffati nel mare magnum del web più di recente.

Dal nostro punto di osservazione privilegiato – quello di una web agency innovativa e altamente specializzata nella realizzazione di e-Commerce – possiamo ormai affermare che l’investimento (economico e di tempo) in un e-Commerce è diventato una vera e propria necessità.

e-Commerce: come si fa?

Un e-Commerce che non lascia niente al caso non ha possibilità di insuccesso. Ci teniamo a ricordarlo sempre ai nostri clienti.

Questo vuol dire che non basta realizzare un sito che “funziona bene” e che sia “bello”, perché l’e-shop è solo un pezzo – per quanto strategico – di un puzzle ben più articolato.

C24web.com, al fianco di molti grandi brand e new entry di successo, progetta con costante innovazione – grazie a laboratori di sviluppo altamente tecnologici e personale internazionale qualificato – piattaforme di successo, e accompagna le aziende in tutto il percorso di definizione dei vari “pezzi” del puzzle vincente. Perché nulla va lasciato al caso.

Brand Identity: poniamo attenzione al brand e al target di mercato per comprendere i bisogni degli utenti e anticiparli.

Piattaforma: utilizziamo cms open source (Magento, Prestashop) certificati, stabili e costantemente aggiornati da community internazionali. Ogni progetto realizzato da C24web è scalabile e personalizzabile fin nel minimo dettaglio funzionale ed estetico.

Progettazione: tutto è studiato nei dettagli insieme al cliente prima dello sviluppo. Il nostro reparto grafico realizza il flusso – wireframe – del futuro e-Commerce dettagliando clic dopo clic tutte le azioni e simulando la user experience dell’utente finale. E le funzioni? Anch’esse sono documentate e sottoposte all’approvazione del cliente.

Sempre più spesso – lo dicono le statistiche ufficiali – si finalizza un acquisto online solo quando si vive un’esperienza adeguata (immersiva e di valore). Ecco spiegata tutta l’attenzione che i progettisti di C24web dedicano alla user experience: gli utenti vogliono sentirsi al centro dell’esperienza di acquisto, vogliono sentirsi coccolati ed esser posti nella migliore condizione di interazione possibile.

Engagement ed experience sono le due chiavi di volta per un e-Commerce di successo.

Copywriting: “il medium non è il messaggio”. La celebre frase di McLuhan oggi sembra non funzionare, almeno nell’universo web: il messaggio è importante tanto quanto il medium.

Se i testi di un e-Commerce – dai pay-off in homepage alle etichette dei vari servizi che si offrono – sono “sbagliati”, l’e-Commerce non vende.

Torniamo così al concetto di engagement: se il contenuto di un sito non attrae, non ispira fiducia e simpatia, gli utenti letteralmente scappano via.

La nostra esperienza personale di azienda presente sul web ci conferma che – a parità di sito – il cambiamento a volte di una semplice frase ha influito sulla permanenza degli utenti sulla pagina in maniera consistente. Non è teoria, non è leggenda.

Il reparto copy di C24 ha selezionato i migliori copywriter per garantire ai propri clienti testi di qualità, studiati sul target, ottimizzati per il Seo e con l’obiettivo di convertire più utenti possibile in clienti. L’arte della persuasione trova con noi la sua più alta forma di espressione.
Customer Service: aiutiamo le aziende a comprendere l’importanza dell’assistenza pre e post vendita, le guidiamo nella scelta della migliore soluzione – in base ai volumi di acquisto previsti, al target di utenti e alla tipologia di prodotto/servizio – che dia un vero valore. All’azienda stessa e ai suoi clienti.

Photo: il fai-da-te non paga mai. Specialmente in tutti i settori – e il web, con il suo focus sull’immagine, è tra questi – in cui la qualità può determinare la vittoria o la sconfitta di un progetto. Consigliamo sempre i nostri clienti su quali immagini scegliere per il proprio e-Commerce, sulla resa cromatica e gli accostamenti, la qualità in pixel e il peso… Anni di esperienza e collaboratori esperti ci permettono di non sbagliare.

Delivery: attenzione: a parità di prodotto e di prezzo, il delivery è determinante nella scelta di acquistare da un e-Commerce piuttosto che da un altro. Spese di spedizione gratuite (almeno all’inizio), possibilità di reso “semplice” e consegna garantita, tempestiva e puntuale fanno la differenza.

Integrazione: scegliere di integrare software aziendali (come CRM o ERP) o di automatizzare alcuni processi (per esempio le spedizioni o la fatturazione) oppure ancora integrare molteplici metodi di pagamento nell’e-Commerce è la soluzione strategica che molti dei nostri clienti stanno adottando con successo.

Le motivazioni alla base di queste scelte sono due: 1) vincere la sfida delle vendite online offrendo comfort e servizi agli utenti e 2) avanzare nella digital transformation più e prima degli altri.

Per aumentare in maniera certa – e ancora qui sono i dati a parlare – la propria valorizzazione di mercato e ottenere un vantaggio competitivo.

 

C24web ha esperienza decennale nel settore del turismo, della moda, del finance, del food&beverage, del cash&carry.

L’expertise dell’azienda è dislocata su 3 sedi, ognuna di esse specializzata in un settore:

  • Milano per il settore fashion&luxury e food
  • Rimini – sempre diretto dall’headquarter di Milano – per il settore turistico
  • Lugano (Svizzera) – grazie anche alla sicurezza dei server cui si appoggia – per il settore finance&banking.

Affianchiamo i grandi progetti e supportiamo spin-off aziendali concreti. Condividiamo con i nostri clienti gli obiettivi commerciali e strategici, puntando alla concretezza e a risultati misurabili, studiando su misura la soluzione e-Commerce più adatta.

E, soprattutto, non lasciamo niente al caso.

Visita il nostro sito e richiedi il contatto di un consulente digital specializzato. Solo per progetti solidi e ambiziosi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *